Scarlino le spiagge della Maremma

Scarlino le spiagge della Maremma


Scarlino è un comune della provincia di Grosseto situato nel territorio della Maremma.

Scarlino è un comune della provincia di Grosseto situato nel territorio della Maremma.

Visitare Scarlino significa davvero avere l’imbarazzo della scelta. Testimonianze di varie epoche, tesori di architettura e grande cultura è quello che troverete nei suoi siti più importanti. Si parte con l’Area Archeologica etrusca di Poggio Tondo che custodisce un’antica fattoria ed una necropoli con 4 tombe a tumulo. Si passa poi per la Rocca Pisana posta sulla sommità di Scarlino, la chiesa medievale di S. Donato e si conclude con i tantissimi palazzi storici (del Conte, dei Tinacci, Barberini e tanti altri).

Scarlino possiede una fascia costiera alta e frastagliata corrispondete alle “Bandite di Scarlino”. Tra le spiagge più note sicuramente Cala Martina e Cala Violina. Quest’ultima, in particolare, è una delle più belle della Maremma con la sua sabbia chiara e la natura incontaminata. Nel territorio di Scarlino, inoltre, è presente anche la bellissima oasi di protezione faunistica “Padule e Costiere di Scarlino”.

Come avete avuto modo di vedere a Scarlino c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Non vi resta che scegliere la combinazione adatta per voi!

Ti linkiamo il meglio delle case vacanza a Grosseto.

Ubicazione e mappa

menu