Santa Maria del Cedro è un comune della provincia di Cosenza situato nella famosa Riviera dei Cedri.
Santa Maria del Cedro è un comune della provincia di Cosenza situato nella famosa Riviera dei Cedri.
S. Maria è un territorio ricchissimo di storia e cultura. Infatti, nella frazione di Marcellina, si trova uno dei siti archeologici più interessanti della regione: il Parco archeologico di Laos. Al suo interno sono conservati i resti di una civiltà antichissima risalente al 500 a.C. che si sviluppò tra il fiume Lao e l’Abatemarco. In prossimità di questo fiume si trova anche il famoso Castello probabilmente di origine normanna.
La Riviera dei Cedri è, dal punto di vista turistico-balneare, una delle zone più amate dai turisti. Infatti ha la caratteristica di fondere la bellezza delle spiagge e delle acque alla calorosa accoglienza delle strutture balneari che vi faranno sentire come a casa. Sinuose scogliere si alternano ad ampie distese di sabbia, il tutto sotto l’occhio vigile delle due uniche isole della regione: le isole di Dino e Cirella.
S. Maria del Cedro è una meta super gettonata ma, nonostante ciò, ha sempre qualcosa di nuovo da trasmettere a coloro che la sceglieranno come meta per le proprie vacanze al mare.