La Grotta di Maratea è la grotta più piccola d’Italia

La Grotta di Maratea è la grotta più piccola d’Italia

Grotta delle Meraviglie

Grotta delle Meraviglie


La Grotta delle Meraviglie è la grotta più piccola d’Italia, la cavità si estende infatti per soli 90 metri di lunghezza.

La Grotta delle Meraviglie, conosciuta anche come la Grotta di Marina di Maratea, è una caratteristica grotta situata in Basilicata lungo le coste della città di Maratea. Questa località balneare rappresenta la perla di tutta le regione e ne è divenuta nel tempo il polo turistico di maggiore importanza.
La Grotta delle Meraviglie è la grotta più piccola d’Italia, la cavità si estende infatti per soli 90 metri di lunghezza. Scoperta nel 1929 questo anfratto è divenuto nel tempo una tra le maggiori attrazioni della frazione Marina di Maratea grazie al suo fascino irresistibile.
Questo piccolo anfratto consta di un'unica ampia sala che misura circa 70mq, qui lo scenario che si presenta è davvero affascinante : stalattiti e stalagmiti di tantissime dimensioni ( alcuni talmente sottili da essere chiamati “spaghetti”) adornano una composizione naturale formata da imponenti colonne lungo le quali sembrano adagiarsi dei suggestivi drappeggi naturali.
La Grotta di Marina di Maratea è visitabile nei periodi estivi grazie alla presenza di guide specializzate che accompagnano i visitatori durante l’escursione di circa 30 minuti.

Ubicazione e mappa

menu