Isola di San Nicola Arcipelago delleTremiti

Isola di San Nicola

Isola di San Nicola


San Nicola è la più piccola delle tre isole dell’Arcipelago ma possiede una notorietà legata alla bellezza naturale e, soprattutto, alla su importanza storica ed artistica

L’isola di San Nicola fa parte delle isole Tremiti, quest’ Arcipelago costituisce il comune di Isole Tremiti anche conosciute con il nome di isole Diomedee. La leggenda vuole che queste isole nacquero da tre massi provenienti da Troia che Diomede aveva gettato in mare di ritorno dal suo viaggio.
San Nicola è la più piccola delle tre isole dell’Arcipelago ma possiede una notorietà legata alla bellezza naturale e, soprattutto, alla su importanza storica ed artistica. L’isola ha una forma allungata con una costa frastagliata ricoperta da una folta vegetazione; in alcuni punti le pareti rocciose sono molto alte e creano uno stupendo effetto quando vi si infrangono le onde del mare. Si conservano tracce storiche di insediamenti della Preistoria, antichi monasteri benedettini e alcune cappelle di eremiti da uno dei quali; San Nicola appunto, l’isola ha preso il nome.
San Nicola è un arcobaleno di colori, una festa di profumi che rende speciale qualsiasi soggiorno estivo, non esitare… fidati di Mare in Italia.

Ubicazione e mappa

menu