Strada Vicentina o Napoleonica

Strada Vicentina o Napoleonica

Strada Vicentina o Napoleonica

Strada Vicentina o Napoleonica


Molto spesso i nomi riescono a suggerirci l’immagine di un luogo, tuttavia a volte la storia che vi è dietro varia nel tempo… tanto da arrivare a sdoppiarsi!Il luogo di cui parliamo è un percorso immerso nel verde punto di ritrovo per i Triestini amanti della natura e che vogliono godere dei paesaggi mozzafiato.

Molto spesso i nomi riescono a suggerirci l’immagine di un luogo, tuttavia a volte la storia che vi è dietro varia nel tempo… tanto da arrivare a sdoppiarsi!
Il luogo di cui parliamo è un percorso immerso nel verde punto di ritrovo per i Triestini amanti della natura e che vogliono godere dei paesaggi mozzafiato. Parliamo di doppio nome in quanto questa strada viene chiamata Strada Napoleonica, poiché leggenda vuole che furono le truppe di Napoleone ad aprirla per prime, anche se ufficialmente si chiama Strada Vicentina dal nome dell’ingegnere Vicentini che ne progettò il tracciato.
In quasimodo la si voglia chiamare, questo percorso della provincia di Trieste è davvero affascinante da affrontare e merita una visita. Circa 3,7 km in piano che, costeggiando la montagna, aprono stupendi paesaggi su Trieste e sul suo golfo; la zona è inoltre frequentata dagli sportivi amanti del jogging, trekking ma anche dell’arrampicata. Visita la Strada Vicentina ( o Napoleonica), segui il consiglio di Mare In Italia!

Ubicazione e mappa

menu