Grotta gigante a Sgonico
Grotta gigante

Grotta gigante


Quando si parla di grotte sono tante quelle degne di essere visitate e che suscitano interesse, ma una le supera tutte. La Grotta Gigante non deve il suo nome ad un’esagerazione ma al semplice fatto di essere la grotta turistica più grande del mondo!

Quando si parla di grotte sono tante quelle degne di essere visitate e che suscitano interesse, ma una le supera tutte. La Grotta Gigante non deve il suo nome ad un’esagerazione ma al semplice fatto di essere la grotta turistica più grande del mondo.
Questa grotta del Carso triestino, situata nel comune di Sgonico (Trieste), è una cavità da primato scoperta per caso nel 1840 ed aperta al pubblico parecchi anni dopo. Per vistarla si consigliano scarpe comode ed abbigliamento adatto ad una temperatura di circa 11°, la guida farà il resto mostrandovi le tante meraviglie sotterranee nel tour di circa 50 minuti. Potrete ammirare formazioni di rocce dai colori rosa, giallo o rosso carico che si fondono e si susseguono creando spettacoli unici come Il Palazzo delle Ninfe, formazione affascinante di stalattiti e stalagmiti, o l’imponente Colonna Ruggero.
Tante gallerie che aprono su piccoli e grandi anfratti dal fascino unico, non aspettare…visita la Grotta Gigante!

Ubicazione e mappa

menu