Passeggiata sul Lungomare di Barcola

Lungomare di Barcola

Lungomare di Barcola


Le acque limpide e cristalline in cui si specchia il lungomare creano un mix di colori ed odori davvero accattivante, molti sono i turisti che affollano la zona nei mesi estivi anche per trovare riparo dal caldo.

Nel Friuli Venezia Giulia troviamo Barcola, una piccola frazione di Trieste famosa al tempo dei Romani per ospitare una delle ville più sfarzose della regione. Di questa piccola località è famoso il lungomare che, assieme alla vicina pineta, è luogo delle passeggiate dei triestini durante tutto l’anno.
Esteso per circa 6 km, il lungomare si presenta per lo più ciottoloso tranne nella zona del porticciolo in cui diventa sabbioso. Le acque limpide e cristalline in cui si specchia il lungomare creano un mix di colori ed odori davvero accattivante, molti sono i turisti che affollano la zona nei mesi estivi anche per trovare riparo dal caldo. Caratteristica è la presenza dei “Topolini” che costeggiano il lungomare di Barcola fino alla riserva marina di Miramare, queste sono terrazze balneari che ricordano la forma delle orecchie del celebre animale della Disney.Ogni anno si svolge qui la Barcolana, la regata velica più affollata del Mediterraneo con quasi duemila imbarcazioni partecipanti. Vista il Lungomare di Barcola, segui il consiglio di Mare In Italia!

Ubicazione e mappa

menu