Via Caracciolo a Napoli
Via Caracciolo a Napoli

Via Caracciolo a Napoli


Questo lungomare è considerato uno dei più belli d’Italia ed è apprezzata sia dai napoletani sia dai tanti turisti che, in ogni giorno dell’anno, si recano a Napoli.

Via Caracciolo è una delle strade più affascinanti di Napoli, fa parte del lungomare partenopeo che si estende tra Mergellina e Santa Lucia ed è una tappa d’obbligo specie nei giorni festivi. Il nome della strada deriva dall’ammiraglio napoletano Francesco Caracciolo divenuto sostenitore della rivoluzione contro l’impero borbonica e giustiziato dopo la restaurazione dello stesso.
Questo lungomare è considerato uno dei più belli d’Italia ed è apprezzata sia dai napoletani sia dai tanti turisti che, in ogni giorno dell’anno, si recano a Napoli. Percorrendo l’affascinante percorso si incontra dapprima la fontana del Sebeto costruita nel ‘600, più avanti si incontra il vivace porticciolo di Mergellina in cui si alternano le imbarcazioni turistiche e quelle caratteristiche dei pescatori che lì vicino costituiscono un pittoresco mercato ittico.
Gli edifici che costeggiano il lungomare sono anch’essi molto particolari e di grande importanza storica, non mancano tuttavia gli spazi verdi come la Villa Comunale ricca di alberi e giardini. Via Caracciolo diviene un vero gioiello la Domenica mattina quando, chiusa al traffico, si presta in tutto il suo splendore rievocando tempi andati in cui il tempo si fermava lungo questi lidi… un luogo unico da visitare per le tue vacanze al mare!

Ubicazione e mappa

menu