Isola d'Elba
Isola d' Elba

Isola d' Elba


Il paesaggio che l’Isola d'Elba offre è molto variegato e caratterizzato da un susseguirsi di luoghi spettacolari, già la costa, infatti, presenta tratti alti e rocciosi intervallati da piccole spiagge sabbiose

L’isola d’Elba è la più grande dell’Arcipelago toscano sita in provincia di Livorno a circa 10 km dalla costa. Il paesaggio che l’isola offre è molto variegato e caratterizzato da un susseguirsi di luoghi spettacolari, già la costa, infatti, presenta tratti alti e rocciosi intervallati da piccole spiagge sabbiose. Il clima mite della zona ha consentito il proliferarsi di una fitta vegetazione e di coltivazioni come quelli della vite.
Le acque cristalline che circondano l’isola sono molto pescose e, allo stesso tempo, apprezzate dagli amanti delle immersioni subacquee. La parte più alta è Monte Capanne situata nella zona ovest mentre, nella zona centrale dell’isola, ritroviamo i centri più importanti quali Portoferraio (ove è presente la casa di Napoleone), Capoliveri, Lacuna, Marciana Marina, Marina di Campo, Porto Azzurro, Procchio e Rio Marina.
L’isola d’Elba possiede anche un grande valore storico, sono noti gli insediamenti di Etruschi e Romani e, soprattutto, che qui è vissuto Napoleone Bonaparte durante il suo esilio. Le parole non possono descriverla in pieno, perciò non vi resta altra scelta che visitarla!

Ubicazione e mappa

menu