Golfo di Baratti in Toscana

Golfo di Baratti in Toscana

Golfo di Baratti in Toscana

Golfo di Baratti in Toscana


Non bisogna allontanarsi troppo dall’Italia per trovare luoghi esotici dalla bellezza mozzafiato, basta ad esempio visitare il Golfo di Baratti in Toscana.

Non bisogna allontanarsi troppo dall’Italia per trovare luoghi esotici dalla bellezza mozzafiato, basta ad esempio visitare il Golfo di Baratti in Toscana. Questa affascinante insenatura si trova tra il Mar Tirreno ed il Mar Ligure nei pressi di Piombino, lungo il litorale toscano che va da Livorno a Grosseto. La zona rappresenta una miscela unica fatta di un paesaggio tra i più belli in Italia a cui si aggiungono testimonianze storiche relative all’epoca degli Etruschi.
La vicina località di Baratti è stata infatti fondata dagli Etruschi, proprio il golfo era uno dei porti Etruschi più importanti della Toscana essendo una vivace zona commerciale e di lavorazione del ferro. Quest’area ha visto poi il passaggio di tanti anni di storia come testimonia la Rocca medievale che domina la zona e dalla quale si può godere di una vista davvero strabiliante.
Ma è la natura a fare da padrona nel Golfo di Baratti, la splendida spiaggia è formata da un sottile cordone di dune sabbiose che si calano dolcemente nelle acque del golfo prese d’assalto dai turisti per la limpidezza del mare. La folta pineta che domina la zona sembra proteggere ed incorniciare l’intero golfo impreziosendo ancor di più il paesaggio circostante. Tante sono le attività che si possono svolgere in questi luoghi ma sono le immersioni a farla da padrona, grazie a fondali affascinanti ricchi di svariate specie ittiche e di tanti resti storici del passato.
Il golfo di Baratti è una tappa d’obbligo per chi decide di trascorrere le proprie vacanze al mare in Toscana, segui il consiglio di MareInItalia.it

Ubicazione e mappa

menu