Terrasini

Terrasini


Terrasini presenta un tratto costiero molto variegato; racchiuso tra la spiaggia di S. Cataldo e quella della Ciucca troviamo, infatti, un susseguirsi continuo di dirupi scoscesi e insenature rocciose bagnate da acque cristalline.

La provincia di Palermo è un susseguirsi di luoghi incredibili e sempre diversi, non basterebbe un estate intera per scoprirli tutti. Da qualche posto dovremmo però pur iniziare ed allora vi parliamo della bellissima Terrasini!

Questa località balneare presenta un tratto costiero molto variegato; racchiuso tra la spiaggia di S. Cataldo e quella della Ciucca troviamo, infatti, un susseguirsi continuo di dirupi scoscesi e insenature rocciose bagnate da acque cristalline. Il nome della località, del resto, suggerisce già la natura balneare del posto: l’etimologia del nome Terrasini rimanda infatti al latino e al significato di “terra delle insenature” o “terra del golfo”.

Nei pressi della località è poi presente la Riserva Naturale orientata Capo Rama, istituita per la salvaguardia di un territorio considerato importantissimo sia dal punto di vista geologico che dal punto di vista faunistico con un altissimo numero di specie di volatili che popolano la zona.

Terrasini è poi ugualmente importante dal punto di vista architettonico, basti ricordare la Torre di Capo Rama risalente al secolo XV e facente parte di una serie di torri poste a difesa della costa. Di grande interesse sono anche il Duomo di Maria Santissima delle Grazie, il Castello di Gazzara ed i numerosi palazzi in stile liberty presenti nel centro cittadino.

Visita Terrasini per dare un tocco unico alla tua vacanza al mare in Sicilia, segui il consiglio di MareinItalia!

Clicca qui per vedere il top dei campeggi in Sicilia!

Ubicazione e mappa

menu