Capo Caccia uno dei luoghi più affascinanti della Sardegna

Capo Caccia uno dei luoghi più affascinanti della Sardegna

Capo Caccia

Capo Caccia


Nelle acque sottostanti il promontorio si può assistere allo spettacolo suggestivo delle tante grotte sommerse sotto un mare cristallino ed incontaminato.

Capo Caccia è un promontorio dalle dimensioni imponenti situato nella zona nord-occidentale della Sardegna a pochi chilometri dalla città di Alghero. Il promontorio è raggiungibile sia seguendo la litoranea che collega Alghero a Fertiala sia con escursioni a piedi di circa 3 ore. Il nome di questa maestosa formazione rocciosa è dovuto dalla fruttuosità delle battute venatorie, ciò ha reso infatti ancora più famosa la zona.
Questo promontorio rappresenta uno dei luoghi più affascinanti della Sardegna per tanti fattori. In primis la zona ospita una varietà impressionante di piante uniche al mondo che rendono il paesaggio ancora più suggestivo, proprio per questo è stata istituita qui una riserva naturale integrale di circa tremila ettari. Le rocce impervie sono ricoperte da ricca macchia mediterranea che si mostra in tutto il suo splendore di fiori e piante dai suggestivi colori.
Nelle acque sottostanti il promontorio si può assistere allo spettacolo suggestivo delle tante grotte sommerse sotto un mare cristallino ed incontaminato. Tra queste spicca la Grotta di Nettuno raggiungibile anche via mare, questa si sviluppa lungo un percorso di circa 580 metri ed è occupata nella sua parte iniziale dal Lago Lamarmora dalle acque particolarmente limpide. Tante sono le formazioni rocciose presenti che sembrano sorreggere l’intere grotta data la loro maestosità.
Gli appassionati subacquei potranno vivere esperienze davvero entusiasmante nei circa 20 punti diversi d’immersione. È infatti possibile incontrare specie rarissime di pesci e crostacei oltre ai particolari ecosistemi createsi nelle grotte sommerse. Capo Caccia offre infine tante altre opportunità per gli amanti degli sport, acquatici e non, e per gli appassionati di escursioni… l’unica cosa da fare è scegliere!

Ubicazione e mappa

menu