Lungomare San Benedetto del Tronto

Lungomare San Benedetto del Tronto

Lungomare San Benedetto del Tronto


Il lungomare di San Benedetto del Tronto è uno dei luoghi più caratteristici delle Marche. La città è infatti il principale polo turistico della regione; insignita dal 1999 con la bandiera blu essa attrae ogni anno un elevato numero di visitatori provenienti da tutt’Europa

Nato intorno agli anni ’30, Il lungomare di San Benedetto del Tronto è uno dei luoghi più caratteristici delle Marche. La città è infatti il principale polo turistico della regione; insignita dal 1999 con la bandiera blu essa attrae ogni anno un elevato numero di visitatori provenienti da tutt’Europa.
Il lungomare della città rappresenta oggi il cuore pulsante del turismo, oltre ad essere il simbolo grazie al quale la città è divenuta famosa in Italia e all’estero. Una strada affascinante, larga circa 30 metri, che si estende per circa 6 km e parte dalla famosa rotonda Giorgioni; punto di ritrovo di tutta la popolazione dedicato ad uno dei sindaci più amati dalla città. La strada è costeggiata lungo tutta la sua estensione da palme, pini marittimi e dalle più svariate piante esotiche che rendono l’intero viale davvero suggestivo e affascinante. Col tempo sono stati poi costruiti campi da gioco per bambini, campi da tennis e una lunga pista ciclabile.
La peculiarità di questo lungomare è però la presenza di dieci affascinanti giardini tematici dislocati lungo tutto il lungomare. I giardini sono impreziositi da particolari piante esotiche, laghetti, giochi d’acqua e di luci e punti di sosta e ristoro dai quali godere a pieno la bellezza di questi luoghi. Ogni giardino possiede la sua peculiarità e merita di essere visitato; i loro nomi sembrano già evocare le suggestive atmosfere che offrono: Il Giardino multisensoriale, il Giardino di Campagna, il Giardino dei Bambini, il Giardino della Salute, il Giardino degli Agrumi, il Giardino Mediterraneo, il Giardino delle Palme, i Giardini Arido e Umido ed infine il Giardino delle Rose.
Il magnifico lungomare di San Benedetto del Tronto è davvero il fiore all’occhiello di tutta la regione, se passate di qui… visitarlo è d’obbligo!

Ubicazione e mappa

menu