Il Lago di Fiastra uno dei luoghi più affascinanti delle Marche da Visitare

Il Lago di Fiastra uno dei luoghi più affascinanti delle Marche da Visitare

L'affascinante Lago di Fiastra

L'affascinante Lago di Fiastra


Il lago è situato all’interno della Valle del Fiastrone, è una formazione artificiale formatasi dallo sbarramento del fiume Fiastrone avvenuta negli anni ’50. Il lago di Fiastra fa parte del Parco Nazionale dei Sibillini e rappresenta uno dei luoghi da visitare più affascinanti delle Marche.

In una giornata afosa d’estate se vi trovate nelle Marche penserete sicuramente di recarvi lungo le belle coste bagnate dal Mar Adriatico… ma c’è un’altra possibilità! Se cercate qualcosa di diverso dalle belle, ma affollate spiagge delle Marche, il Lago di Fiastra è proprio quello che fa per voi!
Il lago è situato all’interno della Valle del Fiastrone, è una formazione artificiale formatasi dallo sbarramento del fiume Fiastrone avvenuta negli anni ’50. Il lago di fiastra fa parte del Parco Nazionale dei Sibillini e rappresenta uno dei luoghi da visitare più affascinanti delle Marche.
L’atmosfera che si presenta è davvero unica, il blu intenso delle sue acque limpide riflette il verde intenso della vegetazione e delle montagne che circondano il Lago di Fiastra. Le acque limpide sono un vero spettacolo e rappresentano una valida alternativa alle acque dell’Adriatico come rimedio alla calura estiva, esse sono sempre fresche ed è davvero piacevole immergersi specie durante la bella stagione.
Sono tanti i turisti che d’estate scelgono di trascorrere qualche giorno in questo luogo, attratti non solo dal paesaggio e dalla limpidezza delle acque del lago, ma anche dalle numerose attività che si possono svolgere quali la pesca sportiva e le tante escursioni con le quali visitare i luoghi più affascinanti della zona come il belvedere la Ruffella, un promontorio alto 200mt a picco sul lago dal quale si può godere la vista tutto il paesaggio circostante.
Segui la guida Luoghi da Visitare di Mare in Italia e non perderai nessuna delle bellezze delle Marche!

Ubicazione e mappa

menu