Il Lungomare di Falcomatà a Reggio Calabria

Il Lungomare di Falcomatà a Reggio Calabria

Lungomare Falcomatà

Lungomare Falcomatà


Questo lungomare si estende dal porto al Fortino a Mare e rappresenta il centro più affascinante della città. In estate la spiaggia che lo costeggia è affollata di turisti di ogni età che praticano le attività e gli sport estivi più disparati.

“Il chilometro più bello d’Italia”, così Gabriele D’Annunzio ha definito il lungomare di Reggio Calabria, intitolato all’ex sindaco Italo Falcomatà. Questo lungomare si estende dal porto al Fortino a Mare e rappresenta il centro più affascinante della città. In estate la spiaggia che lo costeggia è affollata di turisti di ogni età che praticano le attività e gli sport estivi più disparati.
Il lungomare Falcomatà è un luogo vivace tutto l’anno, tuttavia nel periodo estivo si riveste di un fascino particolare grazie ai numerosi eventi e attività che vi si svolgono. Si può godere della brezza marina passeggiano tra le palme e la visione della Sicilia all’orizzonte, fare shopping nelle contigue strade del centro o tuffarsi nelle limpide acque.
Lungo un chilometro circa di estensione, questo lungomare offre una grande varietà di luoghi particolari come la Villa Comunale, splendido giardino di piante esotiche, e il Centro Sperimentale delle Essenze. È presente inoltre l’Anfiteatro “Senatore Ciccio Franco” (detto anche “Arena dello Stretto”), un teatro greco di costruzione moderna ove si svolgono gli eventi più importanti della città quali concerti, rassegne cinematografiche, feste stagionali e spettacoli teatrali.
Sono anche presenti testimonianze del passato, sia della Magna Grecia sia dell’Impero Romano; basti pensare alle Mura Greche portate alla luce nei primi anni del ‘900 e alle Terme Romane che giacevano sotto il bastione di San Matteo. Dal lungomare di Falcomatà è possibile inoltre assistere al miraggio della Fata Morgana, un effetto ottico grazie al quale le coste della Sicilia si riflettono nelle acque del mare apparendo molto più ravvicinate di quanto non siano.

Ubicazione e mappa

menu