Riserva Naturale di Punta Aderci

Riserva Naturale di Punta Aderci

Riserva Naturale Punta Aderci

Riserva Naturale Punta Aderci


All’interno della riserva spicca lo spettacolare promontorio soprannominato “la piccola Normandia” dato che, specie nel periodo primaverile, i campi fioriti alle sue spalle che si specchiano nel turchese delle acque del mare ricordano le scogliere della Bretagna e della Cornovaglia.

Il Promontorio Punta Aderci è situato in quello che è probabilmente il tratto di costa più bello dell’Abruzzo. Qui è stata istituita nel 1998 una Riserva Naturale per salvaguardare i territori tanto variegati che, nel comune di Vasto, vanno dalla foce del Sinello a punta della Lota.
All’interno della riserva spicca lo spettacolare promontorio soprannominato “la piccola Normandia” dato che, specie nel periodo primaverile, i campi fioriti alle sue spalle che si specchiano nel turchese delle acque del mare ricordano le scogliere della Bretagna e della Cornovaglia.Si susseguono qui zone pianeggianti a tratti più impervi che scendono verso i valloni seguendo la linea della costa, si passa spiagge di sabbia a ciottoli, da zone ricche di macchia mediterranea ai paesaggi agricoli, dalle acque con tonalità blu a quelle verde smeraldo… il territorio è davvero molto variegato ed è meta di molto turisti affascinati dal suo splendore.
Il promontorio non è tuttavia l’unica attrattiva della Riserva, la Spiaggia di Punta Penna è ad esempio un vero e proprio ecosistema naturale in cui le spiagge sabbiose sono punteggiate dalle più svariate specie vegetali; questi lidi attirano sia gli amanti degli sport acquatici sia coloro che cercano un luogo ameno in cerca di relax dopo le fatiche di anno intero. Spiagge di ciottoli sono invece quelle di Libertini e Mottagrossa che si aprono su tratti di mare incontaminato.
Anche lungo la Riserva naturale Punta Aderci sono presenti i caratteristici “trabocchi” dell’Abruzzo, palafitte simili a grandi ragni utilizzate come formidabili macchine da pesca. la Riserva naturale Punta Aderci è davvero un luogo da visitare, segui il consiglio di Mare In Italia!

Ubicazione e mappa

menu